martedì 28 agosto 2012

Pasta fredda

Ho messo in una ciotola: prosciutto cotto tagliato a listarelle, mozzarella ed emmental tagliati a cubetti, basilico e rucola tagliati grossolanamente, pomodori datterini e olive nere tagliati a metà e li ho messi in frigorifero a riposare.
Ho messo a cuocere la pasta - lumache rigate - e nel frattempo ho tagliato a cubetti 2 fette di pancetta dolce che ho fatto rosolare senza olio.
Quando la pasta si è cotta l'ho unita agli ingredienti in frigorifero e ho aggiunto: la pancetta croccante, olio extravergine, parmigiano, pepe, peperoncino e infine ho spezzettato dei crostini dorati (marca San Carlo), e ho amalgamato tutto.

Questo piatto può essere gustato con un Lacrima di Morro.

lunedì 27 agosto 2012

Pasta e fagioli

In un tegame ho messo 2 cucchiai di olio in cui ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio.
Ho aggiunto una decina di pomodori ciliegini tagliati a cubetti, una scatola di fagioli cannellini, una di borlotti e una di fagioli rossi (tipo messicani) - colati e lavati dal loro liquido -, 4 foglie di alloro, rosmarino, un po' di concentrato di pomodoro e di pasta di acciughe ed ho lasciato insaporire tutto per un paio di minuti. 
Poi ho versato acqua in ebollizione fino a ricoprire i fagioli, ho messo sale, pepe e peperoncino e ho lasciato cuocere per qualche minuto; dopodichè ho aggiunto 60g di ditaloni rigati.

Questo piatto può essere gustato con un Morellino di Scansano.

Pasta e patate

In un tegame ho messo 2 cucchiai di olio, uno scalogno tagliato fino e 3 salsicce -private della pelle- fatte a pezzetti.
Ho fatto rosolare tutto e ho sfumato con del vino rosso, ho aggiunto 3-4 patate tagliate a tocchetti, un pò di concentrato di pomodoro e di pasta di acciughe e ho lasciato insaporire tutto per un paio di minuti.
Poi ho versato acqua in ebollizione fino a ricoprire le patate, ho messo sale, pepe e peperoncino e ho lasciato cuocere fino a che le patate erano cotte.
Dopodiché, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, ho frullato circa due mestoli di patate e ho rimesso tutto in pentola insieme ai maltagliati e dopo circa 5 minuti ho aggiunto del prezzemolo fresco tritato.

Questo piatto può essere gustato con un Morellino di Scansano.

lunedì 20 agosto 2012

Mojito

Ho messo in un bicchiere da Mojito 5 cucchiaini di zucchero di canna e mezzo lime tagliato in 6 parti e -con l'aiuto di un pestello dentato- l'ho battuto seguendo un movimento rotatorio fino a che lo zucchero si sia mescolato bene con il lime.
Poi ho aggiunto 10 foglie di menta fresca - taburellate delicatamente- e del ghiaccio spezzato alla buona.
Ho aggiunto 1/4 di rum bianco e 1/4 di soda.

Mischiate tutto e decorate con un rametto di menta fresca e una cannuccia.

Potete aggiungere alla fine una goccia di rum scuro.

Ravioli al pesto

Ho preparato la sfoglia (classica: un uovo x un etto di farina 00 e un pizzico di sale) e, dopo averla fatta riposare 30 min, l'ho passata nella sfogliatrice manuale (personalmente la sfoglio fino alla mis.7). Poi ho disposto 2 sfoglie di dimensioni uguali sul piano di lavoro.
Per il pesto, ho messo all'interno del mortaio mezzo spicchio di aglio (privato dell'anima) e - con l'aiuto del pestello - l'ho battuto seguendo un movimento rotatorio; una volta schiacciato l'aglio, ho aggiunto il basilico fresco  (circo 50-60 foglie) e qualche granello di sale grosso; battuto il basilico ho aggiunto i pinoli (20gr), il pecorino e, continuando a battere, ho aggiunto olio extravergine a filo.
L'ho battuto fino a raggiungere una cremosità densa e corposa.
Ho spennellato le sfoglie con il bianco di un uovo per fare da collante e ho messo sulla prima sfoglia il pesto - aiutandomi con un cucchiaino - e qualche pinolo intero.
Ho posizionato l'altra sfoglia sopra e ho fatto aderire bene la pasta intorno al ripieno in modo di togliere l'aria formatasi.
Ho tagliato
i ravioli e li ho cotti in abbondante acqua salata.
Ho ripassato i ravioli (uno alla volta) in una padella con del burro francese salato e li ho impiattati decorando con un po' di pesto e qualche pinolo.

Questo piatto può essere gustato con un Pinot Grigio.